Nuvole rapide
Hello!!! Oggi sono riuscita ad inserire il mio video preferito(Subsonica - Nuvole Rapide) nel blog nella colonna di destra: purtroppo ci impiega un'pò a caricare, nel caso non si dovesse caricare e qualcuno fosse curiso può fare una ricerca video con yahoo!, anche se purtroppo l'unico video reperibile è in parte tagliato...comunque ho preparato una piccola spiegazione di questo video, che mi piace tantissimo...Se non avete niente di meglio da fare, prendetevi due minuti per leggerla, che non è poi venuta male....
Titolo: Nuvole Rapide
Musica E Testo: Subsonica
Regia: Luca Merli
Non è troppo facile rimanere affascinati dalle nuvole bianche e lunghe che nascondono la fredda e identica pianura padana: si rimane esausti dal vuoto, abituati all’umidità. Queste nuvole creano un atmosfera di noia e disinteresse: rafforza il pensiero della gente che le guarda che non ci sia una rgine per cui vivere, che sia monotono e inutile vivere sotto quel triste cielo…Ma c’è qualcuno che crede ancora in qualcosa, qualcosa che nessuno conosce: questo qualcuno è il protagonista del video, un anziano signore che corre attraverso la periferia padana, solo apparentemente senza scopo portando con se un vasto campionario di coppe e medaglie.
La camera fissa si divide in primissimi piani e inquadrature fisse del cupo e nebbioso paesaggio padano riempendo la sensazione d'estraneità del brano con altri vuoti visivi. Filari di alberi, fermate dell'autobus, sale giochi sembrano essere santuari decadenti di un ambiente ostile. Fa capolino in diverse inquadrature un grottesco "smile" che sostituisce le normali indicazioni stradali quasi a deridere il canuto corridore. Il coro dell'intera vicenda è formato da una statica fauna di ragazzi annoiati che si limitano a commentare la corsa del protagonista, e congelati nelle loro pose da "bulletti" rappresentano le vere vittime sacrificali di un livido e riuscito ritratto di emarginazione.
I giovani vedendo il vecchietto che passa ogni volta correndo si pongono dentro di loro delle domande: “Perché c’è un uomo che corre continuamente? Quali le sue motivazioni?”…Cercano di soddisfare le loro curiosità raccontandosi reciprocamente i pochi fatti conosciuti sull’uomo e scambiandosi reciprocamente impressioni sull’uomo e la sua attività, ma in realtà i loro commenti negativi, sarcastici e perfidi in realtà nascondono stupore, perfino ammirazione per quell’uomo, essi capiscono che non è tanto importante lo scopo, quanto la forza di chi stanno scrutando; vorrebbero parlarci e lasciarsi prendere da quella passione. Ma non dispongono dello stesso alfabeto; tanto vale nascondere il buio dentro a un motivo: “Perché corre”? E cercano le loro risposte in discorsi maligni e prepotenti fatti del loro alfabeto che non potranno mai completare quel perché, e nessuno riuscirà mai a capire quell’uomo che corre continuamente e velocemente accompagnato solo dalle nuvole, le stesse nuvole tristi e malinconiche che contagiano gli animi di chi ci sta sotto…Ma quelle nuvole sono proprio uguali a quel vecchio…Nuvole rapide…e un attimo che…domani...passerà….
Nota: La storia del video è ispirata ad una storia vera di un uomo che possedeva due case ognuna ai confini di due paesi, e una volta morta la moglie, quest’uomo, ormai vecchio e stanco, iniziò a trascorrere le giornate correndo da una casa all’altra, senza mai fermarsi, senza mai parlare con nessuno, ed era continuamente circondato dai commenti stupiti della gente che ogni giorno assisteva alla sua corsa, che si chiedeva quale forza interiore spingeva quest’uomo ormai anziano a correre tra le sue proprietà con questa determinazione, ma nessuno è mai riuscito a trovare una risposta.
per scrivere questo testo mi sono servita di informazioni trovate su www.subsonica.it
e su una sezione del sito www.hideout.it
E qui il testo della canzone....
Artista: Subsonica
Album: Amorematico
Titolo: Nuvole Rapide
Se fosse facile fare così
Poterti dire già quello che so
Farebbe freddo in un attimo che
Passerà.
Su tutto ciò che ora parla di noi:
Rabbia, illusioni e speranze che so,
Detonazioni di un attimo che
Passerà.
E rimarrà forse il vuoto di noi
A disarmare i rimpianti che so
Per ricordarci in un attimo che
Passerà.
Sugli edifici e sui cieli di noi,
Sulle stagioni e sui nostri perché
Nuvole rapide, e un attimo che
Passerà.
Piogge sul cuore, sezioni di un attimo,
Flusso, derive, parole:
Tutto si perderà.
Se fosse facile fare così
Poterti dire già quello che so
Farebbe freddo in un attimo che
Passerà.
Su tutto ciò che ora resta di noi,
Sulle parole e sui gesti che so,
Frantumazioni di un attimo che
Passerà.
E rimarrà forse il vuoto di noi
A disarmare i rimpianti che so
Per ricordarci in un attimo che
Passerà.
Flusso, derive, parole.
Se fosse facile fare così
Poterti dire già quello che so
Farebbe freddo in un attimo che
Passerà.
Su questi anni e sul cielo di noi,
Sulle ragioni dei nostri perché
Nuvole in corsa in un attimo che
Passerà.
E rimarrà forse il vuoto di noi
A disarmare i rimpianti che so
Per ricordarci in un attimo che
Passerà.
Flusso, derive, parole.
Sugli edifici e sui cieli di noi,
Sulle stagioni e sui nostri perché
Nuvole rapide e un attimo che
Domani
Passerà
www.testimania.com
Spero di non avervi annoiato...un beso, ila.
3 Commenti:
Cavolo che bella la tua spiegazione della canzone! La stavo proprio cercando ora perché stavo rispolverando un po' i file che avevo di canzoni vecchie.. E ho ritrovato questa. Così ho voluto un po' cercare il significato del video che non avevo mai capito bene bene. Grazie al tuo post devo dire che sono riuscito a capirlo pienamente, molto brava, ti ringrazio tanto! ^^
Concordo che la canzone è bella.. Direi un capolavoro, i Subsonica sono sempre stati dei grandi :)
Grazie ancora, ciao!
davvero un bel commento,brava
ti ammiro, grazie per la tua ricerca e ..risposta
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page